La notifica di consegna fallita restituita dal Sistema di Interscambio fiscalmente equivalente a quella di consegna vera e propria. E' per altro la notifica normale nel caso di fatture inviate a clienti 'consumer' (cioè privi di partita IVA)
La notifica di consegna fallita sta ad indicare che SDI non è riuscito a raggiungere l'indirizzo telematico del destinatario: questo nella maggior parte dei casi succede quando il codice SDI indicato in fattura è il valore generico 0000000 o l'indirizzo di posta elettronica certificata è assente/non raggiungibile. In rari casi può succedere che anche il canale di un intermediario (quindi con codice diverso da 0000000) non si raggiungibile per cause imputabili all'intermediario, alla infrastruttura di rete o ad SDI stesso.

In questi casi occorre informare il vostro cliente che il documento risulta comunque consegnato al suo cassetto fiscale e fornirgli una copia di cortesia.

Così come per le fatture consegnate, il sistema mette a disposizione una ricevuta elettronica che potete scaricare dal Portale Melograno e costituisce prova dell'emissione valida del documento.