Il conservatore preferenziale ed usato ormai dal 99% dei clienti Melograno è CREDEMTEL - conservatore presente sul marketplace AGID e dotato delle certificazioni previste.
La conservazione delle fatture elettroniche che passano per il nostro servizio è, di norma, automatica e non richiede alcun intervento manuale. E' comunque compito del cliente verificare che la stessa avvenga (sulla colonna C=conservazione del portale vi sia la spunta verde (compare dopo alcuni giorni dall'invio). Per i clienti appena attivati per alcuni mesi nella stessa colonna comparirà un simbolo arancio 'in attesa di attivazione': è normale, per l'attivazione possono occorrere sino a 4 mesi e i termini di legge di conservazione sono molto ampi, salvo deroghe entro la fine dell'anno successivo a quello del documento. Ad esempio le fatture del 2020 dovranno, salvo proroghe legate alla scadenza della dichiarazione dei redditi, essere conservate entro il 31/12/2021.
Nuove norme valide dal gennaio 2022: CREDEMTEL, come tutti i conservatori accreditati, ha già adattato le strutture dati ai nuovi requisiti.
Aggiornamento documentazione e ruoli nel rispetto delle linee guida AGID:
I clienti che usano CREDEMTEL possono trovare il Manuale del Servizio di Conservazione aggiornato direttamente sul portale del conservatore: https://gaw.credemtel.it/. L'utente è l'email utilizzata per la ricezione delle notifiche relative alla conservazione e la password quella fornita a suo tempo. Nel caso il nome utente fosse stato dimenticato si può chiederlo al supporto tramite una email a [email protected]. Nel caso la password fosse stata smarrita è possibile resettarla autonomamente dalla pagina di login o chiederla al supporto tramite una mail a [email protected].
Ricordiamo che non è possibile nominare CREDEMTEL Responsabile della Conservazione in quanto il ruolo è ritenuto incompatibile con quello di Responsabile del servizio di Conservazione già ricoperto da Credemtel.
In assenza di nomina formale di altro soggetto qualificato il Responsabile della Conservazione si ritiene sia il Legale Rappresentante. Si ricorda che la redazione del Manuale della Conservazione è compito non delegabile del Responsabile della Conservazione.