In base alle linee guida AGID entrate in vigore dall' 1/1/2022 il Responsabile della Conservazione deve essere nominato formalmente dall'organo amministrativo di una società e deve avere adeguate competenze per svolgere il suo ruolo.


E' importante notare che:


  1. se non si nomina un responsabile della conservazione le sue responsabilità vengono attribuite all'organo amministrativo della società/ente. Ciò presenta dei rischi dato che il Responsabile della Conservazione deve avere le competenze e caratteristiche identificate dalle linee guida e dei compiti precisi.
  2. il Responsabile della Conservazione ha il compito NON DELEGABILE di redigere il Manuale della Conservazione secondo le linee guida AGID
  3. Il Responsabile del servizio di Conservazione, nel nostro caso solitamente CREDEMTEL, NON può essere nominato responsabile della conservazione (sarebbe altrimenti il controllore di se stesso). CREDEMTEL ha già messo a disposizione dei clienti il suo MANUALE DEL SERVIZIO DI CONSERVAZIONE al quale riferirsi.
  4. E' possibile nominare un soggetto esterno o interno alla società o ente responsabile della conservazione ma il soggetto nominato deve avere le necessarie competenze per il ruolo ed effettivi poteri sui processi di conservazione specificati nella delega ed un budget al quale attingere in caso di necessità (non si tratta dunque di una delega solo formale).


Melograno opera da oltre 15 anni nell'ambito della conservazione, nel caso lo riteneste utile potete contattataci scrivendo a commerciale@melogranocs.it per approfondire i servizi premium che offriamo (sessioni di formazione mirate, contratti di assistenza annuale sulla conservazione, assunzione dell'incarico di Responsabile della Conservazione, ...)